Copy
Di editing, ritratti e conoscenze
Apri questa email nel tuo browser

Ciao <<First Name>>

Credo sia doveroso aprire la newsletter di oggi con qualche presentazione, perché sì, molti di voi già mi conoscono, ma molti altri, invece, si staranno chiedendo chi sia questa Giovanna, che gli si rivolge dando loro del tu. Eccomi: sono la community manager di StreetLib e a partire da questo sabato e per molti altri weekend a venire, mi troverai nella tua casella di posta a raccontarti quello che accade di bello sulla nostra piattaforma: news, aggiornamenti, testimonianze dalla nostra fantastica community e tanti altri contenuti utili e interessanti. 

Ad arricchire questo appuntamento, inoltre, il contributo di Lucia, la libraia di StreetLib Store che curerà uno spazio dedicato ai consigli di lettura, il suo Segnalibro appunto.
Sappi che oltre che parlare, mi piace un sacco anche ascoltare, ragion per cui ti invito a scrivermi ogni volta che ti va: che ti serva assistenza, che voglia darmi un suggerimento o dirmi quanto sono noiosa, poco male, mi trovi qui. :)
Detto questo, non ti trattengo oltre, ma ti invito a dare un’occhiata ai link alla tua destra: il tema portante di questa settimana è l’editing, clicca sulle sezioni e scopri perché.

Editing, conversione ePub, impaginazione e copertine: è attivo StreetLib Edit!
Resoconto #selfpubchat 21/10: "Editing e cura del libro". Ospite Alberto Forni.
L'esperienza di Elena Manzoni autrice dell'ebook Dal fachiro al 730.
Converti, edita, formatta il tuo libro: scegli StreetLib Edit >>>

Il Segnalibro di Lucia

A me l’editor ha fatto venire in mente la figura del ritrattista.
Tu vai dal ritrattista portando la tua persona, sono i tuoi lineamenti, la tua ossatura, la piega che prendono i tuoi occhi, il tuo corpo intero che gli offri, dicendogli: “Toh, ritrattista, ora con questo bell’insieme di materia corporea fai un bel ritratto”.
Il ritrattista lo fa, magari accentua quella piega degli occhi che non avevi creduto fosse bella, mostra come certe sporgenze del viso siano significative, focalizza l’attenzione sulla tua mano perché ha una linea che neanche avevi notato. Ecco, l’editor prende il materiale che gli affidi, ciò che hai scritto cioè, qualcosa di assolutamente personale, e te lo restituisce potenziato e ripulito. José Saramago ha scritto un romanzo, Manuale di pittura e di calligrafia, con protagonista proprio un ritrattista. Che, guarda un po’, a un certo punto si mette a scrivere.

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook
Diventa follower suTwitter
Diventa follower suTwitter
Visita il nostro sito web
Visita il nostro sito web
Iscriviti al nostro canale
Iscriviti al nostro canale
Ti saluto e ti auguro un buon weekend!


Giovanna, la tua community manager StreetLib










 
 
Email\Hangout: giovanna.russo@streetlib.com
Twitter: @GNnarusso
ps. lo scorso 15 ottobre il nostro direttore generale, Marco Croella, ha presentato StreetLib alla Frankfurter Buchmesse. In questo post, se ti va, trovi la sua testimonianza di ritorno dal più importante evento europeo dedicato ai professionisti dell’editoria, con tanto di foto e copia della sua presentazione.
Share
Tweet
Forward
Copyright © 2015 StreetLib Srl, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can aggiornare il tuo profilo or decidere di non ricevere più questa newsletter