Copy
GRANPA' di Christophe Léon è finalista a UN LIBRO PER L'AMBIENTE
View this email in your browser
Comunicato stampa
GRANPA' di Christophe Léon
è tra i tre finalisti del concorso di Legambiente
e La Nuova Ecologia

Granpa’ , il western ecologico di Christophe Léon, è tra i tre finalisti della sezione Narrativa della XVII edizione Premio nazionale Un Libro per l’Ambiente 2015, il concorso di editoria ambientale per ragazzi promosso da Legambiente e
da La Nuova Ecologia.
 

Tra gli 80 libri proposti dalle case editrici, la giuria di esperti ha scelto sei libri finalisti (tre per la sezione di Narrativa ambientale e tre per quella di Divulgazione scientifica) che saranno poi valutati da una giuria popolare di oltre duemila bambini e ragazzi tra gli 8 e i 14 anni, decretando il vincitore per ogni sezione.

Compagni di podio di Granpa’ sono Federico il pazzo di P. Rinaldi (Sinnos Edizioni) e Cuori di waffel di M. Parr (Beisler Edizioni), mentre per la sezione Divulgazione scientifica i tre finalisti sono: C’era un’altra volta: la seconda vita dei rifiuti, di A. Ferrari, M. Maselli (Editoriale Scienza), Costruire un arcobaleno, di B. Sidoti (Giunti Junior), La casa in forma. Abitare con l’efficienza energetica, di F. Brunetti (Edizioni Idest).

“Il premio Un Libro per l’Ambiente â€“ spiega Vanessa Pallucchi, responsabile scuola e formazione di Legambiente – nasce dal desiderio di diffondere il piacere della lettura tra i ragazzi, incoraggiando una relazione innovativa tra i libri e i giovani lettori. Ogni anno registriamo sempre una grande partecipazione, lo scorso anno più di duemila bambini hanno fatto da giuria popolare e sono state coinvolte 76 scuole e 14 biblioteche nella lettura e valutazione dei testi finalisti.
Dati che ci riempono di orgoglio e che testimoniano come nella Penisola stia crescendo da una parte il piacere e la riscoperta della lettura e dall’altra vi sia una fiorente e produttiva editoria verde per ragazzi.
Storie che permettono di avvicinarsi e di approfondire le tematiche ambientali attraverso il racconto e i testi di divulgazione scientifica”.
 

Granpa'
Romanzo
Collana: GLI ARCOBALENI (narrativa dai 12 anni)
ISBN: 978-88-906105-7-8
Pagine: 80 - 11x17 - brossura cucita
Prezzo: 9,00 â‚¬
Uscita: maggio 2012
Dagli 11 anni
Traduzione di Sara Saorin
Copertina di Giovanni Nori
RISTAMPA: aprile 2014

John, 16 anni, è stato cresciuto dal nonno nel suo ranch in Colorado. 
Di notte, vanno assieme a sabotare le ruspe dell’Arizona Oil Company che vuole privarli della loro terra per trasformarla in un campo petrolifero. 
Un western ecologico, un racconto commovente sul rapporto tra nonni e nipoti e sull’importanza di opporsi alle ingiustizie, anche quando la partita sembra persa in partenza.
Nato ad Algeri nel 1959, diplomato alle Belle Arti di Marsiglia.
Nelle sue molte vite è stato tennista professionista, imprenditore, artista e pittore.
Padre di cinque figli, dal 2002 scrive romanzi in cui affronta esclusivamente temi sociali e ambientalisti, destinati soprattutto agli adolescenti, ai quali dedica un’intensa attività di divulgazione nelle scuole di tutta Europa.
Camelozampa lo fa conoscere al pubblico italiano grazie al western ecologico Granpa' per la collana Arcobaleni.
Il suo sito è http://www.christophe-leon.fr/ 
Per ricevere un pdf o una copia saggio: camelozampa@gmail.com
Copyright © 2014 Camelozampa snc, All rights reserved.


unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Email Marketing Powered by Mailchimp