Copy
LOLA E IO nella selezione internazionale di IBBY dei migliori libri per ragazzi disabili e sulla disabilità

Lola e io

di Chiara Valentina Segré
illustrato da Paolo Domeniconi
2012, Camelozampa
Ristampa: gennaio 2015
L'Autrice
Chiara Valentina Segré è nata a Milano nel 1982. Biologa e ricercatrice, si occupa di comunicazione della scienza e lavora come supervisore scientifico presso la Fondazione Umberto Veronesi.
Ha pubblicato il romanzo Una spiga per Kahlim (Edizioni Paoline, 2015), vari albi illustrati ed è una saggista di Potterologia: dieci as-saggi dell'universo di JK Rowling (Camelozampa).
L'Illustratore
Paolo Domeniconi, nato a Crevalcore, dopo gli studi artistici, lavora per alcuni anni all’interno di uno studio pubblicitario. Nel 1992 intraprende l’attività di illustratore freelance. Ha collaborato con numerose case editrici, tra cui Sinnos Editrice, La Coccinella, De Agostini, Arnoldo Mondadori, EDT, Franco Cosimo Panini e la coreana Agaworld.
Comunicato stampa

LOLA E IO scelto da IBBY per la 2015 COLLECTION OF OUSTANDING BOOKS FOR YOUNG PEOPLE WITH DISABILITIES

LOLA E IO, l'albo scritto da Chiara Valentina Segré e illustrato da Paolo Domeniconi, pubblicato da Camelozampa, è stato scelto da IBBY per la 2015 COLLECTION OF OUSTANDING BOOKS FOR YOUNG PEOPLE WITH DISABILITIES (IBBY Collection selezionata dalla Toronto Public Library, Canada). 
Si tratta di una selezione bibliografica internazionale d'eccellenza dedicata ai libri per ragazzi con disabilità curata dal Centro di Documentazione IBBY sulla Disabilità. Ogni due anni, sulla base delle candidature presentate dalle sezioni nazionali, il Centro Documentazione IBBY seleziona la migliore produzione editoriale dedicata a bambini e ragazzi disabili nelle seguenti categorie:

  • libri espressamente creati per bambini con disabilità (ad esempio in Braille, con simboli BLISS, ecc.);
  • libri della produzione regolare, che si distinguono per essere letti anche da bambini con disabilità;
  • libri che hanno per protagonisti o parlano di bambini e ragazzi con disabilità. 
La bibliografia internazionale sarà presentata il 30 marzo durante la Children's Book Fair di Bologna. La conferenza stampa di presentazione si terrà lunedì 30 marzo alle 14:30 in Sala Concerto e per tutta la durata della fiera i libri della Selezione saranno in mostra allo stand di IBBY (stand A 51, hall 29). 
Per maggiori informazioni: Biblioteca Sala Borsa - IBBY
 
Per Camelozampa è un traguardo importante, di cui siamo onorati e felicissimi.

Un riconoscimento che si aggiunge alla vendita dei diritti di LOLA E IO in Canada, USA, Regno Unito e Corea, dove l'albo sarà pubblicato a breve. 

LOLA E IO inoltre è in corso di RISTAMPA e tornerà a breve sugli scaffali delle migliori librerie. 
 
Lola e io è la storia dell'amicizia tra una ragazzina e il suo cane. Un'amicizia speciale, fatta di tante piccole cose: le passeggiate nel parco, il grande ippocastano, le polpette di Mario, le gite al mare... Solo al termine del racconto il lettore scoprirà che la voce narrante è quella di Stella, cane guida di Lola, che ha perso la vista a seguito di un incidente stradale. 
 
LOLA E IO
scritto da Chiara Valentina Segré
illustrato da Paolo Domeniconi
Prima edizione: ottobre 2012
Ristampa: gennaio 2015
collana: Le Piume
età di lettura: dai 5 anni
ISBN: 978-88-96323-05-2
cartonato, 23 x 30 cm
32 pagine a colori
stampato su carta ecologica FSC
euro 14
 
Per richiedere un pdf: camelozampa@gmail.com
Copyright © 2015 Camelozampa snc, All rights reserved.
Email Marketing Powered by Mailchimp