Copy
I temi più caldi dell'ospitalità, del travel e del turismo analizzati da un punto di vista privilegiato, un po' scomodo e quasi sempre non scontato.
Officina Turistica
Iscriviti a BMO15
E' tutto gratis >>
Follow on Twitter Seguici su Twitter
Friend on Facebook Seguici su Facebook

Buy Maremma Online a Grosseto: per un'offerta che unisce turismo e agro alimentare. 


Officina Turistica, dopo il successo della prima edizione di Buy Maremma Online dello scorso novembre, ha deciso di raddoppiare. Il 10 marzo, per due giorni, a Grosseto si parlerà di turismo, agro alimentare, arte, cultura e innovazione digitale. 

L'evento, completamente gratuito, si svolgerà in due giorni. Il primo giorno una serie di relatori di livello nazionale e internazionale illustreranno lo stato dell'arte del turismo digitale e delle ultime innovazioni di un settore in veloce sviluppo e di grande competizione a livello mondiale.

Internet, percezione delle destinazioni, reputazione, social network, formazione e sostenibilità saranno i temi declinati nel settore turismo in nove diversi panel con una decina di relatori.

Il secondo giorno sarà dedicato, nella sessione mattutina, all'indagine sullo stato di salute del comparto agro alimentare maremmano. Seguirà un dibattito tra operatori del settore, pubblico e operatori turistici per immaginare un'offerta congiunta tra eccellenze agro alimentari del territorio e accoglienza turistico-ricettiva.

Nell'anno dell'Expo di Milano dedicato al cibo, unire accoglienza, ospitalità e cibo sarà una strategia coerente e che posizionerebbe la Maremma, in modo rilevante e particolarmente caratterizzato, sul mercato turistico internazionale.

Nel pomeriggio della seconda giornata si parlerà di offerta culturale analizzando la presenza dell'offerta museale maremmana su internet. Buone e cattive pratiche. Seguirà un carosello di presentazioni di maremmani che hanno realizzato progetti innovativi o stanno sviluppando idee di innovazione digitale, reti di persone, formazione.

La Maremma è un territorio dove è molto sviluppata la formula dell'agriturismo e quindi esiste già un trait d'union tra due mondi - agricolo e dell'ospitalità - con origini storico-culturali che originano dal mondo etrusco. Ma la Maremma è un territorio che ancora non ha deciso di sfruttare e cogliere a pieno le infinite opportunità offerte dalla rete e dalle innovazioni tecnologiche.

Officina Turistica sta compiendo un grande sforzo, assieme a qualche sponsor,  affinché si Inizi a parlare di questi temi per migliorare le performance delle aziende di un territorio vasto, con l'ambizione di creare un laboratorio stabile dove creare modelli di sviluppo economico a salvaguardia del prodotto interno lordo della destinazione e per creare un ambiente favorevole alla crescita professionale dei giovani maremmani. Per quest'ultimo motivo abbiamo coinvolto nell'organizzazione i ragazzi dell'istituto alberghiero di Grosseto.

Sognamo anche di innescare sistemi virtuosi e best practice che possano essere prese d'esempio su tutto il territorio nazionale. Per questo, anche se non siete maremmani, ci farebbe molto piacere trovarvi tra i partecipanti a Buy Maremma Online 2015.

Ecco il programma e la pagina per iscriversi. E' gratis!!

Grazie per la passione con la quale ci seguite.

Scopri Buy Maremma On Line

Perché Buy Maremma Online? 

Buy Maremma Online nasce dall’esigenza di diffondere consapevolezza circa le potenzialità connesse all’utilizzo della rete e degli strumenti offerti da internet per migliorare le performance economiche del territorio.
continua a leggere sul blog >>>

Un innovativo corso di formazione

Hospitality coach è un seminario per evolvere le competenze manageriali nell’ambito del turismo digitale, apprendere metodologie e strumenti di lavoro, imparare a pianificare risorse e tempi...
continua a leggere sul blog >>>

I RELATORI DI #BMO15 SI PRESENTANO

Rodolfo Baggio

Che Internet, il Web, i social media abbiamo cambiato le nostre vite e il nostro modo di lavorare, studiare, divertirsi o passare il tempo è un ritornello ormai sentito fin troppe volte.
vai al post >>>

Antonio Pezzano

Che c’entra Adamo Smith con il turismo? Perché è importante conoscere la storia di Nogales? Cosa insegnano 40 anni di evoluzione dei flussi turistici internazionali?
vai al post >>>

Emilio Casalini

Nella vita faccio il giornalista e ho scelto questa professione perché mi permetteva di soddisfare di persona una serie di curiosità che avevo quando ho incominciato.
vai al post >>>
Copyright © 2015 Officina Turistica, Tutti i diritti riservati.