Copy
Sabato 21 Aprile 2012
News On Line - Anno II numero 10
Responsabile Stefano Bagnasco

La giornata della terra

Un impegno per il nostro futuro


Centosettantacinque paesi al mondo celebrano l'evento

La Giornata della Terra (in inglese Earth Day) è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le Nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. La celebrazione che vuole coinvolgere più nazioni possibili ad oggi coinvolge precisamente 175 paesi. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.


L'Editoriale

Pianeta ed adolescenti: vanno protetti e difesi!


L'impegno dei Lions per far crescere il nostro futuro

Adolescenti che piantano un albero: è un'immagine particolarmente significativa perchè racchiude una serie di impegni che noi Lions abbiamo assunto nel tempo, nell'ultimo anno e ci accingiamo a scegliere per il futuro. Il 22 del mese sarà la giornata della terra, la 42^ da quando le Nazioni Unite hanno deliberato di celebrarla dimostrando la sensibilità per il problema ambientale. Anche i Lions hanno a cuore questo problema che rappresenta nell'anno in corso anche una sfida lanciata dal presidente internazionale per la piantumazione di un milione di alberi. Ma siamo già ben oltre quel numero! Gli alberi che abbiamo piantato sono piccoli, così come quello della fotografia, così come le mani  dei ragazzini che lo stanno mettendo a dimora. Entrambi, alberi e ragazzini, rappresentano il nostro futuro, la nostra speranza. Entrambi vanno curati perchè possano crescere e diventare forti e capaci di svolgere il compito per cui sono stati preparati e per il quale noi nutriamo grandi aspettative. Entrambi vanno seguiti perchè crescano bene: "diritto" l'albero e "retti" i ragazzi. Entrambi vanno difesi perchè l'ambiene in cui crescono può nascondere delle insidie che possono minare il loro futuro. Gli alberi possono essere attaccati da parassiti o malattie e quindi possono rischiare la loro esistenza così come può accadere peri ragazzi, gli adolescenti ed i minori. Alcune di queste sono visibili e curabili e rientrano ad esempio nell'impegno di noi Lions attraverso la LCIF per la vaccinazione contro il morbillo, altre purtroppo ad oggi non possono essere curate ma la scienza sta lavorando per poterle guarire (ecco allora una delle opportunità che possono derivare dalla donazione del sangue funicolare - Tema di studio nazionale per questo anno). Altre non si vedono, non si conoscono. Ma esistono e vanno affrontate. Parliamo ad esempio dell'abuso dell'alcool tra i minori, dell'uso delle droghe ma parliamo soprattutto dell'abuso che alcuni minori, sempre di più purtroppo, subiscono. Problemi che vanno discussi  e affrontati, e che noi Lions siamo in grado di affrontare e di far conoscere, impegnandoci nella loro soluzione come abbiamo sempre fatto e come la nostra mission ci impone di fare!
Per Aspera Ad Astra!

Il resoconto di Aprile

Informazione sul cordone ombelicale e rotonda dedicata a Melvin Jones


Cosa abbiamo fatto e cosa dobbiamo ancora fare

Il mese di aprile ha appuntamenti importanti. Il primo con una serata dedicata all'informazione sulla donazione del cordone ombelicale, Tema di Studio Nazionale 2011/2012, magistralmente organizzata da Antonio Moscato con la partecipazione di Alfredo Orlandoni, past president del LC Genova Albaro, che ha condotto lo scorso anno in porto la campagna sul tema nazionale, e della nostra Giusy Cortese, ostetrica presso l'Ospedale di Asti, che hanno illustrato con entusiasmo e competenza le caratteristiche, le modalità e gli scopi della donazione del cordone ombelicale. Questa serata, di informazione interna, è prodromica ad un evento che verosimilmente verrà organizzato ad ottobre sullo stesso tema. Potete come sempre vedere le foto della serata cliccando quì. Il sabato 14 con una sobria cerimonia tenutasi nella sala consiliare del comune di Asti è avvenuta l'assegnazione del toponimo Melvin Jones ad una rotatoria. Alla cerimonia oltre ai Lions Club Asti Alfieri e Asti Host che hanno congiuntamente presentato la domanda lo scorso anno sociale, ha partecipato il sindaco on.le Giorgio Galvagno e l'assessore alla toponomastica Oierfranco Verrua. Anche in questo caso le immagini possono essere viste qui'.Martedì 17 si è tenuto l'interclub con il LC Torino Superga e LC Cocconato Montiglio Basso Monferrato con ospite il titolare del famos cravattificio E. Marinella di Napoli. 

Cosa facciamo a Maggio...

Charter Night ed una serata operativa sull'organizzazione del prossimo anno


Festeggimo con i nostri "gemelli" del Santa Croce e lavoriamo un pò per il prossimo anno sociale...

Siamo al secondo anno dell'accordo con i nostri gemelli del LC Santa Croce (Ia2) che prevede il festeggiamento congiunto della charter night e del gemellaggio a casa di uno dei due club ad anni alterni. In questo anno saremo noi ad ospitare la serata che per comodità sarà invece ... una domenica a mezzo giorno. La giornata prevede tour ed escursioni alla scoperta del territorio. Di più non si dice perchè altrimenti la sorpresa svanisce.... Nell'altra conviviale, di taglio operartivo, si procede, come già da due anni a questa parte, alla programmazione del prossimo anno sociale con la definizione di alcuni impegni ed obbiettivi. Recupereremo anche la premiazione di vincitori del poster per la pace, rinviata per motivi logistici al mese di maggio.

Gli appuntamenti di Maggio...

1
2
3
4

5
6
7
8
9
0
1
2
3
4
5
6
7
8
9
0
1
2
3
4



Gli appuntamenti di Maggio...

1
2
3
4

5
6
7
8
9
0
1
2
3
4
5
6
7
8
9
0
1
2
3
4



Il LC Asti Alfieri per il suo Territorio

Palazzo Mazzetti


La sede della Pinacoteca Civica ospita una importante mostra sugli Etruschi in collaborazione con i Musei Vaticani...












clicca sull'immagiine per visualizzare le informazioni



Gli Amici che collaborano con noi...

 

Copyright © 2012 Lions Club Asti Alfieri - District 108Ia3 - Italy, All rights reserved.
Email Marketing Powered by Mailchimp