Copy
Sabato 24 Marzo 2012
News On Line - Anno II numero 9
Responsabile Stefano Bagnasco

La Gates Foundation e l'iniziativa contro il morbillo

Una collaborazione in grado di sconfiggere la malattia


Quarantuno milioni raggiunti nel primo anno

Per quanto il morbillo sia una malattia virale altamente contagiosa, nei paesi sviluppati è ampiamente prevenuto tramite vaccinazioni di routine. Tuttavia, resta un problema grave di salute pubblica nei paesi in via di sviluppo. Il morbillo è anche una delle cause principali della cecità prevenibile, in particolare fra i bambini. La riduzione della mortalità causata dal morbillo è in declino e l'UNICEF prevede il rischio di morte dovuta alla malattia per 1,7 milioni di bambini nei prossimi 3 anni se non verranno intraprese azioni mirate. Per i Lions, questa previsione non deve trasformarsi in realtà. LCIF e i Lions sono impegnati nella lotta al morbillo e ai suoi devastanti effetti collaterali, tra cui rientra la cecità infantile. LCIF fa parte di una rete di organizzazioni umanitarie, costituita attraverso la Measles Initiative, un'iniziativa mondiale per proteggere i bambini dal morbillo e potenziare i protocolli di vaccinazione. Fra le organizzazioni che contribuiscono a questa iniziativa fin dal 2001 sono presenti: UNICEF, Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), U.S. Centers for Disease Control (CDC), Croce Rossa americana e United Nations Foundation. L'anno pilota (2010-2011) per il coinvolgimento dei Lions vedrà azioni in tre aree principali: 1) patrocinio a livello locale, regionale e nazionale; 2) coinvolgimento diretto in attività di social marketing e 3) sostegno finanziario. Oltre al sostegno alle vaccinazioni, per LCIF riveste un'importanza chiave il rafforzamento dei sistemi di somministrazione dei vaccini , per contribuire a garantirne la sostenibilità nella lotta alla malattia...continua


L'Editoriale

Un supererore con mantello, mascherina e pannolone...


...e gli auguri di una buona Pasqua!

L'immagine di testa con un bimbo che è  abbigliato quasi da supereroe con tanto di mantello, mascherina e pannolone d'ordinanza mi è particolarmente piaciuta per promuovere la serata più importante del mese di aprile del nostro club per la sua freschezza e la sua originalità. Chi meglio di un bimbo (mi auguro futuro Leo!) può rappresentare la vitalità e la vita e "vita dalla vita" è sostanzialmente il "filo" conduttore della donazione del cordone ombelicale, tema nazionale dei Lions italiani. La sensibilizzazione inizia dal nostro interno, deve iniziare sempre da noi, perchè se ne sia poi promotori correttamente informati e opinion leader quali noi Lions dobbiamo essere. Quello di aprile, magistralmente organizzato da Antonio Moscato e Giusy Cortese con l'apporto di Maurizio Marello, è il primo tassello di un progetto che potrebbe, nelle intenzioni è sicuramente così, portarci ad un qualche cosa di più importante a livello comunicativo, ci auguriamo con la collaborazione e l'apporto di altri club, anche distanti, che percorrono ho hanno percorso la stessa strada. Ci stiamo lavorando su! Vi lascio fino al prossimo numero (per fortuna, direte voi) con gli auguri di buona Pasqua da parte mia e di tutto il LC Asti Alfieri!

Per Aspera Ad Astra!

Il resoconto di Marzo

Luciano Sutera è il nuovo presidente del club e "balla" per un Tango e Barbera da record


Cosa abbiamo fatto e cosa dobbiamo ancora fare

Il mese di marzo ha visto l'elezione del nuovo direttivo del club con la conferma a volore proseguire nella programmazione che due anni orsono si è decisa, confermando il passaggio a presidente dell'attuale primo vice Luciano Sutera, coadiuvato quali primo e secondo vice da Silvio Penno e da Marta Ferreto. A tutta la squadra vanno i migliori auguri per l'attività del prossimo anno. L'evento principale del mese è stato invece la settima edizione di Tango e Barbera, la serata danzante che ha raggiunto un livello elevato di interesse da richiamare parecchi appassionati dalle zone più lontane. Nella serata con circa 150 persone erano rappresentati i Lions Club di Cocconato, Milano Host, Torino Superga, Santacroce, Bra Host, Bra dei Roeri, Andora Valle del Merula oltre a numerosi altri club di servizio della zona e non. Massimo Cagnacci, titolare del Monferrato Resort che ci ha ospitato, ha permesso di ricreare ambienti e situazioni di assoluta "complicità" per la perfetta riuscita della serata che, lo ricordiamo, era finalizzata alla Lions Clubs International Foundation. La barbera, tradizionalmente offerta da un produttore locale, era dell'azienda Agricola Montrucchio di Antignano ed e staat particolarmente apprezzata mentre il Moscado d'Asti era dell'azienda Dogliotti 1870. Il presidente eletto del club Luciano Sutera ha condotto le danze e, deve essere la manifestazione che attira...anche la PDG Elena Saglietti, dopo la performance del PDG Franco Maria Zunino dello scorso hanno, si è cimentata in alcubi balli. Le foto della serata possono essere viste cliccando qui. 

Cosa facciamo ad Aprile...

Cordone ombelicale, premiazione del poster per la pace ed inaugurazione di una rotonda intitolata al fondatore del LCI


Recuperiamo la serata già programmata per gennaio e premiamo i ragazzi che hanno partecipato al PdP 2011/2012 e...

"Ecco, il bambino sta per nascere, fuori, il primo vagito, la gioia della mamma, la soddisfazione dell'equipe medica. Che prima di porgere il neonato alla mamma, provvede a recidere e eliminare l'ormai inutile cordone ombelicale. Ma oggi questa scena potrebbe avere un finale leggermente diverso. Perchè il cordone ombelicale, che normalmente viene gettato, contiene sangue ricco di cellule staminali, le stesse del midollo osseo. È una donna che decide di donare quel sangue offre a tante persone malate una speranza in più di guarire e tornare alla vita... "Con queste parole possiamo sistetizzare il valore della sensibilizzazione sulla donazione del cordone ombelicale, tema nazionale del 2011/2012 dei Lions Italiani. il prossimo 12 aprile recuperiamo la serata di gennaio, rinviata, che vedrà la partecipazione tra gli altri di Alfredo Orlandoni che ha fortemente voluto quesot progetto appoggito dal nostro club. una serata di informazione da non perdere il prossimo 12 aprile. Proseguendo il 14 aprile, sabato, ci sarò l'inaugurazione della rotonda dedicata a Melvin Jones a seguito della richiesta che i presidenti dei club astigiani dello scorso anno (Giorgio Gili per l'Asti Host e Stefano Bagnasco per l'Asti Alfieri) avevano presentato al comune di Asti, Sempre il 14 aprile ci sarà la premizione dei vincitori delle selezioni organizzate dal nostro club per le scuole astigiane.

Gli appuntamenti di Aprile...

1
2
3
4

5
6
7
8
9
0
1
2
3
4
5
6
7
8
9
0
1
2
3
4



Gli appuntamenti di Aprile...

1
2
3
4

5
6
7
8
9
0
1
2
3
4
5
6
7
8
9
0
1
2
3
4



Gli appuntamenti di Aprile...

1
2
3
4

5
6
7
8
9
0
1
2
3
4
5
6
7
8
9
0
1
2
3
4



Il LC Asti Alfieri per il suo Territorio

Le Mura di Asti


Anno domini MCCLXXX civitas Astensis per gratiam Dei est quasi nova plena...












clicca sull'immagiine per visualizzare le informazioni



Gli Amici che collaborano con noi...

 

Copyright © 2012 Lions Club Asti Alfieri - District 108Ia3 - Italy, All rights reserved.
Email Marketing Powered by Mailchimp