Copy
Sabato 15 Ottobre 2011
News On Line - Anno II numero 4
Responsabile Stefano Bagnasco

Halloween vs Masche: tradizioni a confronto

UN "DUELLO" TUTTO AUTUNNALE


Fiabe e leggende dall'origine Celtica ... così diversamente simili

Le masche tra leggenda e realtà. Per la gente il termine "masca" è un termine corrente ma se qualcuno chiede loro: "spiegami cosa sono le masche", li si mette in seria difficoltà; è difficile concretizzare in parole un qualcosa di assolutamente astratto e allo stesso tempo...reale! Masca è un termine dialettale piemontese e valdostano che indica streghe, spiritelli dispettosi, donne in possesso di facoltà naturali che operano incantesimi, tolgono o indirizzano fatture, prevedono il futuro e sono in grado di curare mali inguaribili con medicamenti strani e possiedono capacità di guarire con poteri occulti. Queste donne ereditano questi poteri dalla madre, dalla nonna, da una zia:...continua

Una zucca …tra dolcetti e scherzetti. Halloween o Hallowe ' en è il nome di una festa popolare di origine pre-cristiana, osservata prevalentemente in Irlanda, Scozia, Canada e Stati Uniti d'America, che si celebra la sera del 31 ottobre, ossia alla vigilia della festa di Ognissanti (è questo il significato della parola Halloween). Tuttavia, le sue origini antichissime affondano nel più remoto passato delle tradizioni europee: viene fatta risalire a quando le popolazioni tribali usavano dividere l'anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre, preparandosi la terra all'inverno, era necessario ricoverare il bestiame in luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza alla stagione fredda: è questo il periodo di Halloween...continua


L'Editoriale

SE IO DO UNA MONETA A TE E...


... tu ne dai una a me, ognuno di noi avrà una moneta ma se io do un'idea a te e tu ne dai una a me, ognuno di noi avrà due idee.

Questa massima viene comunemente accreditata a Confucio che ben oltre 2500 anni prima dell'avvento di internet e dei social network spronava gli uomini a scambiarsi idee ed opinioni. Oggi non possiamo pensare di non utilizzare i vari Facebook, Twitter, Linkedin, solo per citare i principali, per le nostre azioni sociali e per le nostre attività. Senza tralasciare i più classici siti web e le riviste cartacee, a cui vanno demandati rispettivamente i ruoli di informare ed approfondire, la promozione delle nostre attività passa attraverso i social network o meglio dire social media vista l'importanza comunicativa che hanno assunto. Come Lions dobbiamo promuovere i nostri progetti per diffondere la nostra immagine e la nostra mission. È il ciclo continuo  della nostra vita, del nostro futuro associazionistico: promozione delle nostre attività e dei nostri risultati si traduce in una maggiore diffusione dell’immagine dei Lions Club e, a sua volta, si trasforma nell'opportunità di invitare nuovi soci che rispecchino le caratteristiche di qualità che ci si aspetta dai Lions. Non è utopia o sempice esercizio. Lo abbiamo sperimento lo scorso anno ed abbiamo raccolto ciò che ci eravamo prefissati. Ed ora continuamo. E, volentieri, lo insegnamo agli altri, a chi ci vuole ascoltae e a chi ci chiede. Come dice il nostro Presidente Internazionale Wing-Kun Tam "Più la gente impara a conoscere i Lions, più desidererà diventare parte dell’associazione di club di service più grande al mondo! ... Dobbiamo comunicare con la gente a diversi livelli e raggiungerla sul digitale, per intenderci. Questo è vero soprattutto per i giovani. Avventuriamoci nel mondo dei social media e dei network del web." Idee ce ne sono. Metti in rete anche le tue!
Per Aspera Ad Astra!

Il resoconto di Ottobre...

Giusy, Luca e Antonio nuovi Soci del club e la conferenza della criminologa Roberta Bruzzone


Cosa abbiamo fatto e cosa dobbiamo ancora fare

Il mese di settembre si è chuso con la visita del DG Roberto Bergeretti in interclub con il Lions Club Cocconato-Montiglio-Basso Monferrato. Il Governatore, ricevuto dai due club rappresentati dal Presidente Nicola Trinchero per il LCAA e dal primo Vice Presidente Gianni Barberis per una impossibilità fisica del presidente Razzano, ha esposto il suo programma e le sue iniziative rimarcando più volte la vicinanza del distretto ai club quale supporto sia pratico che informativo per i club, per la loro crescita e per la loro naturale evoluzione di servizio sul territorio, intendendo questo sia in una dimensione locale che in quella internazionale che discende dalla nostra appartenenza al LCI. La serata ha anche visto l'ingreso di Luca Maggiorotto e Giusy Cortese quali nuovi soci ed il trasferimento dell'amico Antonio Moscato.Le immagini della serata possono essere viste cliccando qui.
iniziato con la seconda conviviale dell'anno (6 settembre), operativa come tradizione, in cui si sono approvati, tra gli altri, i calendari, i comitati e la partecipazione ai service da parte del club.
Il 20 ottobre sarà la volta di Roberta Bruzzone, Psicologa Forense (iscritta all’Albo degli Psicologi della Liguria n. 1314) e Criminologa, Perfezionata in Psicologia e Psicopatologia Forense (Universita' degli Studi di Genova), Perfezionata in Scienze Forensi (Universita' degli Studi di Milano), esperta in Psicologia Investigativa, Criminalistica, Bloodstain Pattern Analysis (Certification rilasciata dal Miami Dade Police Department, Trainer Toby Wolson - Bloodstain Pattern Analysis Crime Scene Documentation - Advanced Training - Trainer Ross Gardner) e Criminal Profiling. L'argomento della serata sarà "Delitti di prossimita': delitti in famiglia, stalking e abuso sui minori".
La serata ha anche avuto l'apprezzamento del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Asti che la ha accreditata evento formativo che darà diritto a crediti formativi. Info... 

Cosa facciamo a Novembre...

Una serata per i soci chiacchierando davanti al camino e la storia del muro di Berlino a cinquant'anni dalla sua costruzione


Una serata "fuori dal tempo" per mirare al futuro ed un pezzo di storia europea che per anni ha diviso in due la stessa nazione

Il nostro è il piacere di ritrovarsi a tavola con la curiosità golosa di coniugare pochi piatti semplici all'aroma inebriante di un buon calice di vino mentre i pensieri, le idee ed i programmi del e per il club si mescolano al profumo e al calore che solo il camino riesce a dare. Ecco  come sarà la nostra conviviale il prossimo 8 novembre, con un tempo dettato solo dalla voglia di stare insieme agli amici perchè il gruppo diventi sempre più forte ed utile alla comunità. Il 24 novembre ci dedicheremo, con una conviviale aperta, ad un approfondimento storico. L'avv. Franco Maria Zunino, affabile oratore ed esperto storiografo di quel periodo oltre che pdg del nostro distretto, ci intratterrà sulla storia poco meno che del trentennale del muro di Berlino del quale in questo anno che volge al termine ricorre il cinquantennale dell'inizio della costruzione iniziata appunto nel 1961.

Social Network

Promuovere le nostre attività


CREDERE NELLA DIFFUSIONE DELLA NOSTRA IMMAGINE

Anche il nostro club ha il suo spazio su Facebook, su Twitter e su Flickr. "Avventuriamoci nel mondo dei social media e dei network del web" sono queste le parole del nostro Presidente Internazionale Wing-Kun Tam che nel suo tema presidenziale per l'anno in corso invita i club a diffondere le propeie attività sui social network. ". Con l'apertura dei propri spazi su questi siti abbiamo voluto incrementare la presenza in rete del nostro club sia attraverso la comnunità di Facebook che di Twitter mentre nel caso di Flickr, nella versione pro, si è sentita la necessità di riorganizzare le immagini degli eventi e degli appuntamenti del club in modo che postessero essere facilmente raggiungibili da tutti ed in qualsiasi momento. Precedentemente il club utilizzava già il servizio del LCI per la creazione di uno dei suoi due siti ed il servizio offerto da Google per la gestione del calendario di club e delle adesioni dei soci. Premete sulle icone per accedere ai siti.

Gli appuntamenti di Novembre...


Evoluzione del Notiziario On Line: In relatà la sperimenta ziobbb bb bcaratte

bbb na n

uova forma per il nostro "Ne


ristiche della strda sono quelle che

bbbbbbbbb bbbbbbbbbb si dovrebbero avere se sibbbbb na nuova forma per il nostro "News Ovolta!


Gli appuntamenti di Novembre...

 

Evoluzione del Notiziario On Line: In relatà la sperimenta ziobbb bb bcaratte

bbb na n

uova forma per il nostro "Ne

ristiche della strda sono quelle che

bbbbbbbbb bbbbbbbbbb si dovrebbero avere se sibbbbb na nuova forma per il nostro "News Ovolta!


Spazio Leo

IL DISCORSO DEL CLA RENATO CANE ALLA CHARTER NIGHT

Ciao a tutti, sono Renato Cane del LC Asti Alfieri e, con orgoglio, advisor di questi ragazzi, nucleo fondante del neonato LEO CLUB ASTI E TERRE ASTESI da noi sponsorizzato. Con piacere rinnovo i miei saluti a tutti i presenti, autorità distrettuali, tutti i giovani LEO, ospiti e chiunque abbia voluto essere presente e rendere omaggio a questa festa che, nella vita dei due club rimarrà unica. Questa serata tanto attesa quanto fortemente voluta dal nostro club LIONS ASTI ALFIERI è un occasione unica: sono personalmente contento e onorato di essere la guida ed il riferimento di tutti i giovani che sono oggi qui e che nell’immediato futuro entreranno a far parte del nostro nuovo club LEO. La serata per me è estremamente piacevole e piena di significati poiché il mio ingresso nell’associazione dei LIONS INTERNATIONAL CLUBS inizia proprio da Leo in un club che oggi non è più attivo. Dal mio ingresso, prima come socio poi come presidente, ho dato il mio contributo assieme ad alcuni amici che ora ritrovo LIONS come me ed insieme nello stesso club. ....leggi.


LC ASTI ALFIERI PER IL SUO TERRITORIO

LA CRIPTA DI SANT'ANASTASIO


clicca sull'immagiine per visualizzare le informazioni
clicca qui per il tour virtuale della Cripta

Gli Amici che collaborano con noi...


Copyright © 2011 Lions Club Asti Alfieri - District 108Ia3 - Italy, All rights reserved.
Email Marketing Powered by Mailchimp