Copy
Clicca qui per visualizzare la versione online
Aggiungi newsletter@greenplanet.net alla tua rubrica

Venerdì 26 Luglio 2013 

                ccpb



     macfrut.com     consorzio Il Biologico     BioHotel      
Like
Tweet
Forward to Friend

Allarme acqua: guerre per il bene più prezioso


'In un susseguirsi di momenti apparentemente lenti e di infinita maestosità appare improvvisamente oltre i margini della luna un gioiello luccicante, una delicata sfera azzurra avvolta da vorticanti veli bianchi. Emerge pian piano come una perla da un mare profondo, insondabile e misterioso. Hai bisogno di un po' di tempo per capire che si tratta della Terra', scrisse nel 1971 l'astronauta americano Edgar Mitchell mentre guardava dalla navicella spaziale Apollo 14. La Terra non a caso è chiamata (...)

Supermercato al Sana con NaturaSì e Cuorebio

 
Da sabato 7 a martedì 10 settembre NaturaSì e Cuorebio vi attendono alla 25° edizione di SANA – il Salone internazionale del biologico e del naturale – di Bologna. L’invito è aperto a grandi, più piccoli, fedeli al bio, curiosi per trascorrere quattro giornate tutte dedicate all’agricoltura, alla produzione biologica e al benessere. I supermercati e i negozi bio vi offrono (...)

Seguiteci su:    YOUTUBE     FACEBOOK     TWITTER

News

Il biologico torna in In Tv con Almaverde Bio


Parte a fine luglio la campagna televisiva nazionale Almaverde Bio sulle reti Rai. Una campagna che arriverà ad oltre 34 milioni di responsabili acquisto e contribuirà a rafforzare la notorietà del marchio leader italiano del biologico. Il biologico come scelta di benessere sarà il tema dominante dello spot riproposto per la campagna estiva, con forti valenze emozionali e rassicuranti che vanno a consolidare un vissuto del biologico che conferma, sempre di piu' di rappresentare un importante segmento di offerta nell'agroalimentare e non (...)

Appuntamenti

Biologico mediterraneo: simposio ad Agadir


Il 'Simposio internazionale sull’agricoltura biologica nel Mediterraneo e le denominazioni di qualità legate all’origine' organizzato dall’istituto agronomico e veterinario Hassan II di Agadir e l’Istituto di ricerca dell’agricoltura biologica (FiBL) della Svizzera si svolgerà dal 2 al 4 dicembre 2013, ad Agadir, Marocco.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione marocchina per l’Agricoltura Biologica (AMABIO), l’Associazione di Agrotecnologia Souss Massa Draa, l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (Italia), la Borsa & Network Sviluppo Sostenibile (REDD, Svizzera) e molti altri istituzioni nazionali e internazionali (...)

Distribuzione

Cresce in Germania la catena Alnatura

 
Alnatura, la principale catena tedesca specializzata nella vendita di prodotti biologici, ha registrato una crescita del fatturato del 13% nei primi sei mesi dell'anno corrente e continua ad espandersi. In questo periodo sono stati creati 150 nuovi posti di lavoro ed il numero dei dipendenti è salito a quasi 2.000. Nello scorso anno fiscale, che è stato chiuso nel settembre 2012, Alnatura ha raggiunto un record di vendite di 516 milioni euro, con un aumento dell'11%   (...)

Eventi

La giornata del farro a Monterenzio

 
La seconda tappa di 'Cibo Vero: in viaggio con gli agricoltori di Alce Nero' ha avuto come protagonista il farro. L’azienda agricola Torre Arabella di Monterenzio, al centro di una delle zone più lussureggianti dell'Emilia Romagna, ha ospitato una giornata dedicata a questo antico cereale, molto apprezzato per la ricchezza di vitamine e sali minerali. Andrea Morara ha accompagnato nel giro dei campi, a pochi giorni dal raccolto, spiegando come nasce il farro biologico Alce Nero: la taglia alta della pianta e i cicli di sviluppo tardivo che lo rendono perfetto per i meno fertili ambienti collinari e di montagna (...)

Eventi

A Bologna per il SANA 30 buyer sudcoreani


Nell’ambito delle strategie di valorizzazione ed internazionalizzazione del Made in Italy, il ministero dello Sviluppo Economico promuove un ampio programma dedicato al settore agroalimentare biologico e alla cosmetica naturale, per diffondere e tutelare in Corea del Sud le eccellenze di settore italiane. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con FederBio e con Federalimentare, si avvale delle competenze tecniche di BolognaFiere in qualità di soggetto attuatore. Il progetto è rivolto alle aziende italiane produttrici di alimenti biologici, prodotti cosmetici, integratori, erbe officinali biologiche e naturali, interessate allo sviluppo del proprio export in Corea del Sud. Alcune attività (...)

News

La Francia: proteggersi dall'agricoltura americana

 
Gli Stati Uniti e l'Unione Europea hanno dato il via alle negoziazioni che mirano a creare una delle più grandi zone di libero scambio del mondo. Nuove frizioni potrebbero nascere poi sull'agricoltura e gli organismi geneticamente modificati (OGM), coltivati su larga scala negli Stati Uniti e strettamente regolati nell'Unione Europea. Gli europei dal canto loro, vorrebbero vedere una maggiore apertura dei mercati pubblici negli Stati Uniti. Il Ministro francese dell'Agricoltura, Stephane Le Foll, ha dichiarato  (...)

News

Sidecar Smilla: tour contro il randagismo

 
E' partita oggi, 26 luglio, l'avventura in sidecar di Paolo e del suo cane Smilla contro il randagismo. I due hanno cominciato questo singolare tour italiano (l'iniziativa era stata annunciata a suo tempo da GreenPlanet) da Gorizia, questa mattina all'alba, e stanno andando giù verso il Veneto e poi in tutta Italia: saranno 19 le tappe del viaggio-denuncia che un cane e il suo umano hanno intrapreso per testimoniare la situazione di tanti rifugi dove i cani non più voluti finiscono i loro giorni e per documentare le condizioni difficili nelle quali lavorano tante associazioni. Il ritorno a Gorizia è previsto per il 1° settembre, con  (...)

Appuntamenti

Il primo agosto giornata Ikea e Icea 
per promuovere il biologico

 
Ikea e Icea uniti nel nome del biologico e dei suoi valori. Torna anche quest’anno la giornata promozionale, organizzata dal colosso svedese e dall’Istituto Certificazione Etica e Ambientale, in programma giovedì 1 agosto, dalle ore 10 alle 20, in tutti i negozi italiani Ikea (Genova, Torino Collegno, Milano Corsico, Milano Carugate, Milano S.Giuliano, Brescia, Padova, Gorizia Villesse, Parma, Bologna Casalecchio, Rimini, Firenze Sesto Fiorentino  (...)

News

I veleni di Praia a Mare denunciati da Goletta Verde

 
Verità e giustizia per le vittime della Marlane–Marzotto, subito la bonifica dei terreni contaminati dall’inquinamento. Queste le parole chiave con cui gli attivisti di Goletta Verde, storica campagna di Legambiente per la salvaguardia dell’ecosistema marino e costiero, sono sbarcati la mattina del 24 luglio a Praia a Mare. Ad aspettare l’equipaggio di Goletta Verde, Giorgio Zampetti, responsabile scientifico Legambiente, Mariacaterina Gattuso, segreteria Legambiente Calabria nonché gli attivisti del circolo di  (...)

Seguiteci su:    YOUTUBE     FACEBOOK     TWITTER

Sentitevi liberi di mandare i vostri commenti, suggerimenti, contributi in merito alla presente newsletter all'indirizzo email: newsletter@greenplanet.net

Informativa ai sensi della 196/03
Gli indirizzi E-Mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito, da dati forniti dall'utente al fine dell'espletamento del servizio richiesto.


Vuoi diffondere la passione per il biologico e l’eco-sostenibilità?
Segnala www.greenplanet.net o BollettinoBio ai tuoi amici:   





Newsletter inviata da:
GreenPlanet.Netwww.greenplanet.net
- Copyright Â© 2013 Organicx Srl - Italia - P.Iva 05632490487

GreenPlanet.net Reg. Trib. di Bologna n. 7986 del 25/08/2009, titolare del trattamento dei dati, garantisce la massima riservatezza dei dati in suo possesso e la possibilità di richiederne, in ogni momento, la rettifica o la cancellazione in conformità alla legge 196/03 sulla tutela dei dati personali.

Se vuoi cancellarti dalla nostra mailing list è sufficiente cliccare qui.