Copy
Guarda la mail nel browser

REGISTRO DEI TITOLARI EFFETTIVI



 

Gentili Clienti, 
 
la presente per informarVi che a breve sarà obbligatorio comunicare al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio competenti per territorio (organo deputato alla gestione del nuovo registro) chi è il titolare effettivo delle imprese dotate di personalità giuridica (ad esempio le SRL, le SPA, ovvero le società di capitali in generale).
 
In questi giorni la Camera di Commercio sta inviando tramite PEC una comunicazione alle aziende interessate con l’invito a prepararsi all’adempimento dell’obbligo in esame.
In particolare viene precisato che per l’invio di questa pratica (esclusivamente in forma telematica) non sarà consentita alcuna forma di delega, pertanto è richiesta la firma digitale dell’amministratore / rappresentante legale della società.
Per coloro che non fossero ancora in possesso del dispositivo di firma digitale, è possibile richiederlo alla Camera di Commercio (online su id.infocamere.it o rivolgendosi agli sportelli camerali), oppure è possibile scegliere fra le soluzioni offerte dal mercato (a questo riguardo, Vi informiamo che i Vostri Studi di riferimento, tramite CASMI SERVIZI SRL, possono procurare in pochi giorni, su richiesta dei soggetti interessati, il dispositivo in questione).
 
Al momento non è ancora stata fissata una precisa data di operatività del nuovo sistema ma si specifica che la piattaforma partirà «a breve».
I Vostri Studi di riferimento stanno comunque tenendo monitorati gli aggiornamenti sull’adempimento e sarà nostra premura informarVi tempestivamente a riguardo.
 
 
CHI E’ IL TITOLARE EFFETTIVO?

Per titolare effettivo si intende “la persona fisica che realizza un’operazione o un’attività oppure, nel caso di entità giuridica, chi come persona fisica, in ultima istanza, la possiede o controlla o ne è beneficiaria”.
 
Nelle imprese dotate di personalità giuridica (Srl, Spa, Sapa, società cooperative):

  • il titolare effettivo è generalmente la persona fisica (o le persone fisiche) che detiene il possesso diretto o indiretto di una quota del capitale sociale superiore al 25%. Il possesso è diretto quando la quota è detenuta direttamente da una persona fisica. Il possesso è indiretto quando la quota è posseduta per il tramite di società controllate, società fiduciarie o per interposta persona;
  • qualora non sussistesse, in capo a nessuna persona fisica, il possesso diretto o indiretto di una quota superiore al 25%, il titolare effettivo è individuabile tra le persone fisiche che, in virtù di patti parasociali vigenti, esercitano particolari poteri e hanno il controllo della maggioranza dei voti esercitabili in assemblea ordinaria (50% + 1);
  • qualora anche l’indice precedente non venisse soddisfatto, la figura del titolare effettivo potrà essere individuata nella persona fisica (o nelle persone fisiche) che, per influenza dominante e capacità di fatto, sia in grado di determinare i lavori dell’assemblea ordinaria;
  • ancora, ma in via residuale, qualora non si verificasse neppure uno dei primi tre criteri, il titolare effettivo potrebbe essere individuato nella persona fisica o nelle persone fisiche titolari di poteri di amministrazione o direzione della società.
 

IN COSA CONSISTE LA COMUNICAZIONE?
 
La comunicazione è resa in forma di autodichiarazione e presentata in modalità telematica.
Non essendo prevista la possibilità di delegare un terzo, per la trasmissione della pratica non è ancora chiaro se sarà necessario avere anche un’identità digitale dell’amministratore / rappresentante legale (SPID di livello 2, CNS, CIE).
 
Tra i dati / le informazioni da comunicare:
  • entità della partecipazione al capitale dell’ente da parte della persona fisica indicata come titolare effettivo;
  • nel caso in cui il titolare effettivo non sia individuato in base all’entità della partecipazione, modalità di esercizio del controllo ovvero, in ultima istanza, poteri di rappresentanza legale, amministrazione o direzione dell’ente, esercitati dalla persona fisica indicata come titolare effettivo.
 
 
TERMINI
 
A partire dal momento in cui la procedura sarà resa operativa, i soggetti interessati già esistenti avranno 60 giorni di tempo per inviare la comunicazione.
Invece, i soggetti obbligati, costituiti dopo la pubblicazione del provvedimento attestante l’operatività del sistema di comunicazione, dovranno assolvere all’obbligo entro 30 giorni dall’iscrizione nei rispettivi registri.
 
Le variazioni dei dati / informazioni sulla titolarità effettiva devono essere comunicate entro 30 giorni dal compimento dell’atto che dà luogo alla variazione.
 
Il titolare effettivo deve essere confermato periodicamente entro 12 mesi dalla:
  • prima comunicazione;
  • ultima conferma;
  • modifica più recente, da comunicare entro e non oltre 30 giorni dall’atto che l’ha originata.

La conferma può anche essere contestuale al deposito del bilancio.
 

SANZIONI
 
Chi non comunica il nominativo del titolare effettivo potrà incorrere in una sanzione amministrativa da 103 a 1.032 euro, ai sensi dell’art. 2630 c.c. recante “Omessa esecuzione di denunce, comunicazioni o depositi
 
Chi invece dichiara il falso sarà destinatario della sanzione prevista ai sensi dell’art. 55 comma 3, D.lgs. 231/2007, in cui viene statuito che “chiunque essendo obbligato, ai sensi del presente decreto, a fornire i dati e le informazioni necessarie ai fini dell'adeguata verifica della clientela, fornisce dati falsi o informazioni non veritiere, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 10.000 euro a 30.000 euro”.
 

 
In attesa del provvedimento sopra citato, invitiamo pertanto i soggetti interessati a verificare il possesso o meno del dispositivo di firma digitale e di quello di identità digitale e, in mancanza, a provvedere per tempo a richiederli.
 
I Vostri Studi di riferimento restano a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Cordiali saluti.
 
 
CASMI SERVIZI SRL

Il nostro network
Studio Commercialista
Botteon
MILANO
Studio Commercialista
Cavenaghi
CARATE MEDA
Studio Commercialista
Redaelli
BESANA BRIANZA
Studio Commercialisti
Associati Fusetti
MEDA
Società di Elaborazione
ELBE SRL
BESANA BRIANZA
Studio Commercialista
Casmi
MILANO
SCOPRI CASMI SERVIZI
Sito
Sito
Email
Email
Copyright © 2022 Casmi Servizi, All rights reserved.


Vuoi cambiare la modalità di ricezione di queste e-mail o disiscriverti?
Puoi aggiornare le tue preferenzedisiscriverti dalla lista :-(.

Email Marketing Powered by Mailchimp