Copy
Guarda la mail nel browser

MODIFICA CALENDARIO “TREGUA FISCALE”
In programma uno slittamento dei termini delle varie forme di definizione agevolata

 


Gentili Clienti,
 
facendo seguito alle nostre Circolari n. 2/2023 e n. 6/2023 e alla nostra informativa del 16 marzo u.s., con la presente Vi informiamo che in queste ultime ore le principali testate di riviste e giornali a carattere tributario hanno pubblicato la notizia di un possibile slittamento dei termini delle definizioni agevolate rientranti nella c.d. “Tregua fiscale”, introdotta con la Legge n. 197/2022 (Finanziaria 2023).
 
Secondo queste fonti, anche a fronte dell’imminente scadenza del 31.3.2023, il Governo sarebbe al lavoro per stabilire un nuovo calendario dei termini di pagamento e della presentazione delle domande riguardanti le misure in oggetto, le cui modifiche sono contenute nel nuovo Decreto PNRR che dovrebbe arrivare sul tavolo del Consiglio dei Ministri martedì 28 marzo p.v..
 
In particolare:

  • il termine attuale del 30.6.2023 slitterebbe al 30.9.2023, per le definizioni delle controversie tributarie, la conciliazione agevolata e la rinuncia alle liti in Cassazione, che comprenderà anche la ridefinizione dei termini delle scadenze successive per chi sceglie la rateazione del versamento;
  • la sanatoria degli errori formali dovrebbe essere rinviata dal 31.3.2023 al 30.9.2023 oppure al 31.10.2023, con conseguente slittamento anche della seconda rata;
  • anche per il ravvedimento speciale la scadenza dovrebbe essere spostata dal 31.3.2023 al 30.9.2023.

Infine, potrebbe essere introdotta una nuova sanatoria (che si aggiunge alle 12 già esistenti) per estendere la possibilità di regolarizzazione agli atti di sole sanzioni, con l’importo ridotto a 1/6.
 
In attesa di sapere i nuovi termini delle misure riguardanti la c.d. “tregua fiscale” e, comunque, che la proroga sia resa ufficiale dagli organi competenti, si consiglia di attendere ad effettuare il pagamento delle definizioni in prossima scadenza (31.3.2023 – in particolare sanatoria irregolarità formali e ravvedimento speciale) fino a nostra nuova comunicazione.
 
Sarà nostra premura aggiornarVi tempestivamente.
  
I Vostri Studi di riferimento sono a disposizione per ogni chiarimento.
Cordiali saluti.
 
CASMI SERVIZI SRL

Il nostro network
Studio Commercialista
Botteon
MILANO
Studio Commercialista
Cavenaghi
CARATE MEDA
Studio Commercialista
Redaelli
BESANA BRIANZA
Studio Commercialisti
Associati Fusetti
MEDA
Società di Elaborazione
ELBE SRL
BESANA BRIANZA
Studio Commercialista
Casmi
MILANO
SCOPRI CASMI SERVIZI
Sito
Sito
Email
Email
Copyright © 2023 Casmi Servizi, All rights reserved.


Vuoi cambiare la modalità di ricezione di queste e-mail o disiscriverti?
Puoi aggiornare le tue preferenzedisiscriverti dalla lista :-(.

Email Marketing Powered by Mailchimp