Copy
Guarda la mail nel browser

SCADENZE FISCALI 3° TRIMESTRE 2022
OSS - LIPE - IMPOSTA DI BOLLO

 2° ACCONTO IMPOSTE REDDITI ANNO 2022

CU - MOD 770/2022

 

 


Gentili Clienti, 
 
la presente per ricordare le scadenze, tra le altre, degli adempimenti fiscali di seguito elencati.
 
 

DICHIARAZIONE E LIQUIDAZIONE IVA REGIME OSS
3° TRIMESTRE 2022
Scadenza presentazione e pagamento 31/10/2022

 
I soggetti che hanno aderito al regime OSS (One Stop Shop) con riferimento alle vendite a distanza intracomunitarie (e-commerce) e alle prestazioni di servizi intracomunitarie effettuate nei confronti di consumatori finali (privati/committenti non soggetti passivi d’imposta) sono tenuti a trasmettere, entro il prossimo 31 ottobre 2022, la dichiarazione elettronica tramite il portale OSS relativa alle suddette operazioni effettuate nel 3° trimestre 2022 (luglio/agosto/settembre).
Il modello di dichiarazione deve riportare il numero identificativo IVA, il periodo di riferimento, la valuta utilizzata, le operazioni effettuate, suddivise per ciascuno Stato membro di consumo.
Nell’ambito delle operazioni effettuate in ciascuno Stato, l’indicazione deve essere differenziata in ragione dell’aliquota applicata (ordinaria o ridotta – reperibile al seguente link  Taxation Information and Communication (europa.eu)).
Entro lo stesso termine occorre provvedere anche al pagamento (unico) dell’IVA intracomunitaria dovuta in relazione alle operazioni suddette per tutti gli stati membri oggetto di comunicazione.
 
 

CERTIFICAZIONE UNICA E MOD 770/2022
ANNO D’IMPOSTA 2021
Scadenza presentazione 31/10/2022

 
Il prossimo 31 ottobre è il termine ultimo per presentare telematicamente all’Agenzia delle Entrate:
- le Certificazioni Uniche (CU) che non contengono dati da utilizzare per l’elaborazione della dichiarazione precompilata (es. lavoro autonomo professionisti, provvigioni, in generale i compensi corrisposti a soggetti con Partita IVA); si ricorda invece che il termine per trasmettere quelle rilevanti ai fini dell’elaborazione della dichiarazione precompilata (es. lavoro dipendente, collaborazioni occasionali) è scaduto il 16 marzo 2022;
- il Mod. 770 contenente le ritenute operate e versate con riferimento a redditi di lavoro dipendente ed assimilati, redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi, dividendi, proventi e redditi di capitale, locazioni brevi inserite all’interno della CU, somme liquidate a seguito di pignoramento presso terzi / di indennità di esproprio.
 
 

COMUNICAZIONE DATI LIQUIDAZIONI PERIODICHE
LIPE - 3° TRIMESTRE 2022
Scadenza presentazione 30/11/2022

 
La comunicazione relativa alle liquidazioni periodiche (LIPE) del terzo trimestre (liquidazioni IVA mensili luglio/agosto/settembre 2022 o trimestrali 3° trimestre 2022) deve essere presentata telematicamente entro il 30 novembre 2022.
 
Si invitano i Signori Clienti, che gestiscono autonomamente la contabilità e affidano al proprio Studio di riferimento la trasmissione telematica dei dati delle liquidazioni relative al 3° trimestre, a far avere allo stesso (qualora non ancora provveduto) tutta la documentazione utile all’espletamento dell’adempimento o il file xml dei mesi interessati entro e non oltre il giorno 31 ottobre p.v.
 
 

IMPOSTA DI BOLLO SULLE FATTURE ELETTRONICHE
3° TRIMESTRE 2022
Scadenza pagamento 30/11/2022

 
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nell’area riservata del contribuente (a cui si accede con le proprie credenziali di Fisconline/Entratel, oppure con SPID, CNS, CIE o tramite gli intermediari delegati), sono indicati due distinti elenchi - Elenco A ed Elenco B - contenenti, rispettivamente, le e-fatture transitate via SDI nel terzo trimestre 2022, che già recano l'assolvimento dell'imposta di bollo (Elenco A) e quelle che, invece, non riportano l'indicazione del tributo, pur essendone soggette (Elenco B). L'elenco B è modificabile e il contribuente avrà tempo sino al 31 ottobre per:
- accettare le integrazioni proposte dall’Agenzia delle Entrate (in tal caso non si deve fare niente);
- comunicare all'Agenzia se, per uno o più documenti presenti nell’elenco, non risultano realizzati i presupposti per l'applicazione dell'imposta di bollo;
- procedere all'integrazione dell'elenco con gli estremi delle fatture, non segnalate dall'Amministrazione finanziaria, per le quali il tributo risulta dovuto.
Entro il 15 novembre 2022 verrà pubblicato l'importo definitivo dell'imposta di bollo dovuta, che dovrà essere versato entro il 30 novembre 2022.



 

Coloro che hanno incaricato il proprio Studio di riferimento per la verifica dell’importo dovuto e il successivo pagamento, riceveranno una comunicazione con l’indicazione delle risultanze riportate sul portale dell’Agenzia delle Entrate e le eventuali rettifiche da effettuare.
 
 

2° ACCONTO IMPOSTE SUI REDDITI PER L’ANNO 2022
Scadenza pagamento 30/11/2022

  
Entro il prossimo 30 novembre va effettuato il versamento della 2° o unica rata d'acconto per l'anno 2022 di IRPEF, IVIE, IVAFE, IRES, IRAP, cedolare secca, imposta sostitutiva minimi/forfettari, contributi IVS artigiani / commercianti (sul reddito eccedente il minimale) e gestione separata INPS.
  
 
 
Cordiali saluti.
 
CASMI SERVIZI SRL

Il nostro network
Studio Commercialista
Botteon
MILANO
Studio Commercialista
Cavenaghi
CARATE MEDA
Studio Commercialista
Redaelli
BESANA BRIANZA
Studio Commercialisti
Associati Fusetti
MEDA
Società di Elaborazione
ELBE SRL
BESANA BRIANZA
Studio Commercialista
Casmi
MILANO
SCOPRI CASMI SERVIZI
Sito
Sito
Email
Email
Copyright © 2022 Casmi Servizi, All rights reserved.


Vuoi cambiare la modalità di ricezione di queste e-mail o disiscriverti?
Puoi aggiornare le tue preferenzedisiscriverti dalla lista :-(.

Email Marketing Powered by Mailchimp