Copy
Guarda la mail nel browser

RIPRISTINO SERVIZI TELEMATICI
AGENZIA DELLE ENTRATE

 

Gentili Clienti,
 
l’Agenzia delle Entrate ha reso noto (con un provvedimento e un comunicato stampa consultabili ai link indicati a fine informativa) che nelle giornate del 30 e 31 marzo u.s., a causa di un guasto elettrico che ha provocato il malfunzionamento dei sistemi informatici, non è stato possibile erogare i consueti servizi ai cittadini e consentire loro di rispettare gli adempimenti e le formalità in scadenza.

Tra questi ad esempio:

  • l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche (tramite il portale “Fatture e Corrispettivi”)
  • l’invio delle comunicazioni di opzione per lo sconto sul corrispettivo o la cessione dei crediti derivanti da detrazioni fiscali (bonus edilizi)
  • il versamento delle imposte di registro per i contratti di affitto stipulati o rinnovati dal 1° marzo
  • la prenotazione del bonus pubblicità per il 2022

 
Il provvedimento stabilisce la proroga a lunedì 11 aprile 2022 per gli adempimenti fiscali in scadenza il 30 e il 31 marzo u.s.: conseguentemente saranno considerati regolarmente effettuati nei termini se eseguiti entro tale data.
 
L’Agenzia delle Entrate precisa altresì che le comunicazioni delle opzioni riguardanti cessioni e sconti dei bonus edilizi, inviate entro il 5 aprile 2022, saranno comunque caricate entro il 10 aprile 2022 sulla Piattaforma cessione crediti (a disposizione dei fornitori che hanno praticato gli sconti e dei cessionari), come crediti emergenti dalle comunicazioni inviate entro il 31 marzo 2022.
Infatti per queste agevolazioni vige la regola che le relative opzioni di sconto / cessione devono essere inviate entro fine mese per consentire ai fornitori di vedere i crediti di imposta nel cassetto fiscale entro il 10 del mese successivo. Con il malfunzionamento dei giorni scorsi, in sostanza, tale termine sarebbe passato dal 10 aprile al 10 maggio, portando problemi di liquidità ai contribuenti.
Così, l’Agenzia è intervenuta rassicurando i contribuenti e stabilendo che «i crediti emergenti dalle comunicazioni delle opzioni - cessioni e sconti - relative ai bonus edilizi inviate entro il 5 aprile potranno essere utilizzati dal 10 aprile 2022, in quanto entro tale data saranno caricati sul relativo portale.
 
Discorso a parte per l’invio dell’istanza di prenotazione del credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari sostenuti o da sostenere nel 2022.
Con un apposito Provvedimento (consultabile al link riportato a fine informativa) il Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria, in conseguenza della temporanea difficoltà di accesso al servizio telematico, ha prorogato il termine ultimo per la prenotazione del "Bonus pubblicità" 2022 dal 31 marzo all'8 aprile 2022.
 
Al fine di evitare future contestazioni da parte delle autorità competenti, si consiglia ai contribuenti interessati di conservare con cura i provvedimenti citati.

Suggeriamo altresì di controllare che l’invio delle fatture elettroniche e dei corrispettivi telematici sia andato a buon fine.

 
 
I Vostri Studi di riferimento sono a disposizione per ogni chiarimento.
Cordiali saluti.
 
 
CASMI SERVIZI SRL

PROVVEDIMENTO PROT. N. 103772 DEL 1° APRILE 2022 AGENZIA ENTRATE
COMUNICATO STAMPA DEL 1° APRILE 2022 AGENZIA ENTRATE
DECRETO CAPO DEL DIPARTIMENTO PER L'INFORMAZIONE E L'EDITORIA DEL 31 MARZO 2022
Il nostro network
Studio Commercialista
Botteon
MILANO
Studio Commercialista
Cavenaghi
CARATE MEDA
Studio Commercialista
Redaelli
BESANA BRIANZA
Studio Commercialisti
Associati Fusetti
MEDA
Società di Elaborazione
ELBE SRL
BESANA BRIANZA
Studio Commercialista
Casmi
MILANO
SCOPRI CASMI SERVIZI
Sito
Sito
Email
Email
Copyright © 2022 Casmi Servizi, All rights reserved.


Vuoi cambiare la modalità di ricezione di queste e-mail o disiscriverti?
Puoi aggiornare le tue preferenzedisiscriverti dalla lista :-(.

Email Marketing Powered by Mailchimp