Copy
Non vedi questa e-mail? Consulta Lingue net nel browser

#1 Maggio 2015

Care lettrici, cari lettori,
siamo lieti di annunciarvi la nascita della newsletter del Centro competenze lingue.

Questo è il primo dei due numeri previsti per il 2015.
Vi terremo sempre aggiornati su tutte le novità del Centro competenze lingue: i corsi, i progetti di ricerca, le collaborazioni nazionali ed internazionali e altre notizie legate al mondo dell'apprendimento delle lingue.

Buona lettura!

Corsi di lingua

Benvenuto Lingue net!

Benvenuto alla newsletter Lingue net! Perché Lingue net? Cosa ci troverete? Cosa vi verrà comunicato? Intervista con Germana D’Alessio, Responsabile del Centro competenze lingue.
» Maggiori informazioni

Corsi intensivi di lingua per studenti SUPSI e USI

Il Centro competenze lingue propone varie tipologie di corsi di inglese, tedesco e italiano per gli studenti SUPSI e USI.
I corsi proposti dal Centro variano per durata, livello, frequenza e contenuti. In questa sezione segnaliamo le date dei prossimi corsi intensivi di lingue e le modalità di partecipazione.
» Maggiori informazioni

Novità dai Centri d'esame

Aperte a tutti le iscrizioni agli esami di lingua internazionali

Il Centro competenze lingue è sede ufficiale degli esami Cambridge e Goethe. In questa sezione troverete tutte le date delle prossime sessioni. Gli esami sono aperti non solo agli studenti ma a tutti coloro che sono interessati a prendere un certificato di lingua.
» Maggiori informazioni

YLE e FCE Cambridge, una giornata di training

Giornate di formazione per esaminatori Cambridge al Centro competenze lingue. Sabato 28 marzo si è tenuta una giornata di training per i livelli d'esame Young Learners English (YLE) e First Certificate in English (FCE).
» Maggiori informazioni

Una giovane candidata Cambridge: video intervista con Francesca!

Anche i bambini possono ottenere una certificazione Cambridge.
Ecco una breve intervista realizzata a Francesca che con successo ha sostenuto l'esame Cambridge English: Young Learners - Movers.
» Maggiori informazioni

Ricerca e collaborazioni

Progetto in evidenzia: CLIL4U e collaborazioni europee

Il Centro competenze lingue partecipa ad un progetto EU Lifelong Learning sul tema del CLIL (Content and Language Integrated Learning). Il progetto CLIL4U si pone come obiettivo principale la promozione del metodo CLIL per tutti i livelli di insegnamento. SUPSI collabora con altri sette partner europei.
» Maggiori informazioni

Scenari CLIL4U: video in aula

Nell'ambito del progetto CLIL4U, il Centro competenze lingue è impegnato nella realizzazione di video scenari che mostrano come i metodi CLIL sono implementati nelle aule. I video mostrano diversi contesti educativi e nelle diverse città partner di progetto tra cui a Lugano, a Malta e a Bussero in Italia.
» Maggiori informazioni

Nuovo progetto di ricerca interno SUPSI

Il Centro competenze lingue, in collaborazione con l'Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale e il Dipartimento formazione e apprendimento, ha presentato un progetto di ricerca come risposta al bando di concorso per il finanziamento di attività di sviluppo degli assi di ricerca della SUPSI. Il progetto "Sistemi adattivi per la didattica delle lingue straniere" sarà finanziato.
» Maggiori informazioni

Eventi e workshop

Save the date!

- Autunno 2015 Workshop Goethe e Cambridge: seguiteci sul nostro sito, vi terremo aggiornati sulle date dei prossimi workshop per docenti.
- 23 maggio 2015: Esami YLE
- 7 Novembre 2015: Young Learners Event

Lingue e cultura

Mensch, was bist denn du für einer? - ZEIT Wissen Nr. 02/2015

Un proverbio ceco recita "impara una nuova lingua e avrai una nuova anima": il multilinguismo influisce sulla personalità. Vi segnaliamo un articolo in tedesco di Claudia Wüstenhagen sul come parlare una lingua straniera in qualche modo ci "trasformi".
» Maggiori informazioni

People Who Are Bilingual Are Smart, Creative And Better Lovers

Vi segnaliamo un interessante articolo in lingua inglese di Chris Riotta pubblicato su elitedaily.com sul multilinguismo, un vero "bodybuilding" per il cervello. Buona lettura!
» Maggiori informazioni

centro.lingue@supsi.ch