Copy
Non vedi questa e-mail? Consulta Lingue net nel browser

#2 Settembre 2015

Care lettrici, cari lettori,
vi presentiamo il secondo numero di Lingue net, la newsletter del Centro competenze lingue, per tenervi aggiornati sui corsi, sui progetti di ricerca, sulle collaborazioni e sulle novità del Centro.

Buona lettura!

Corsi di lingua

Il nuovo anno accademico: uno sguardo al passato ed uno al futuro!

Il 14 settembre 2015 inizia il nuovo anno accademico SUPSI. Con l'inizio del semestre iniziano anche tutti i moduli di lingua. È il momento di tirare le somme dell’anno appena concluso e di dare uno sguardo alle novità didattiche del Centro nel nuovo anno accademico.
» Maggiori informazioni

Corsi serali di italiano

Il Centro competenze lingue propone dei corsi di italiano serali per studenti e collaboratori SUPSI non italofoni. Questi corsi serali hanno l’obiettivo di fornire al partecipante un livello della lingua sufficientemente alto per seguire le lezioni in università e districarsi nella vita quotidiana.
» Maggiori informazioni

Novità dai Centri d'esame

Prossime date degli esami Cambridge e Goethe

Consultate il sito dei Centri d'esame per scoprire le date dei prossimi esami internazionali e le novità relative alle  collaborazioni con scuole e aziende:
» Sede d'Esami Goethe-Institut
» Centro d'Esami Cambridge
 

Esame Goethe presso i licei e le scuole del Ticino

La Sede d'esami Goethe-Institut Svizzera italiana presso il Centro competenze lingue collabora attivamente con le scuole ed i licei cantonali, offrendo la possibilità di effettuare gli esami direttamente presso gli istituti scolastici e numerosi altri servizi.
» Maggiori informazioni

Intervista con Alessia Ciuchi del Kid's Klub di Lugano

Esame Cambridge Young Learners presso il Centro d'Esami Cambridge della Svizzera italiana. Come si preparano i giovani candidati agli esami? Risponde Alessia Ciuchi, ideatrice della scuola Kid's Klub di Lugano.
» Maggiori informazioni

Ricerca e collaborazioni

Progetto ASLAT: Sistemi adattivi per la didattica delle lingue straniere

Aslat è iniziato e le diverse anime del progetto si stanno dedicando ai vari aspetti. Al Centro si creano i contenuti per il nuovo test e si elabora con la collega del DFA le modalità di valutazione del nuovo sistema. Anche i colleghi IDSIA stanno procedendo allo sviluppo della struttura adattiva. Presto avremo un primo prototipo. Stay tuned!
» Maggiori informazioni

Progetto BAK: Berufsspezifische Sprachkompetenzprofile

Il Centro ha ottenuto dei finanziamenti dall’Ufficio federale della cultura per collaborare con altre Sup e Università Svizzere nella definizione delle strategie per l'autovalutazione delle competenze linguistiche dei futuri insegnanti di lingua, con accesso ai materiali su una piattaforma online. Il progetto è coordinato dalla PHSG.
» Maggiori informazioni

Eventi e workshop

7 Novembre 2015: Cambridge Young Learners Day!

Il 7 novembre 2015, il Centro d'Esami Cambridge presso la SUPSI di Manno organizzerà il Cambridge Young Learners Day, giornata dedicata ai giovanissimi studenti della lingua inglese. Lezioni dimostrative, informazioni e materiali per studenti, genitori e docenti. Iscrivetevi!
» Maggiori informazioni

Lingue e cultura

16 cose che (forse) non sai sulle lingue

"Se ti stai chiedendo quante lingue si parlano al mondo, la risposta è 7.000. E il 75% degli abitanti del mondo ne parla più di una. La Bibbia, il libro più tradotto al mondo, è disponibile in 2.454 lingue"...queste ad altre curiosità su un divertente articolo di Focus online.
» Maggiori informazioni

centro.lingue@supsi.ch