Iniziamo i corsi di recupero per ASTEMI...

CORSO DI AVVICINAMENTO AL VINO A CHERASCO…DALLA V alla O

All’enoteca Palazzo Mentone dal 29 Febbraio, due sessioni da quattro serate dedicate alla conoscenza del vino, guidati dell’enologo Massimo Martinelli

 
Capita di trovarsi fuori a cena in un agriturismo o in un bel ristorante dove la Carta dei Vini, per alcuni, sembra un libro scritto in aramaico antico e la scelta finisce per ricadere su un nome per “sentito dire” o leggendo la colonna di destra, che spesso è quella che indica il prezzo.
E se invece di far scegliere al portafoglio o al ricordo remoto scegliessimo noi in base a quello che ci piace o quello che vogliamo scoprire?
 
Una scelta consapevole, una sana curiosità possono portare a piccole grandi soddisfazioni personali!
Partendo da questo pensiero, presso l’enoteca Palazzo Mentone di Cherasco avranno luogo quattro incontri a cadenza settimanale, dal 29 febbraio per la prima sessione e dal 4 Aprile per la seconda, dedicati alla conoscenza e alla degustazione del vino guidate dall’enologo Massimo Martinelli, uno dei più grandi esperti del panorama vinicolo italiano, e non solo, da oltre cinquant’anni, nonché scrittore e pittore. Durante le sue lezioni, condividerà la sua conoscenza raccontando basi e segreti dell’elisir di Bacco. Quattro piacevoli incontri in un ambiente informale per iniziare a conoscere il fiore all’occhiello del nostro Paese, la sua vinificazione, i principali vitigni e i giusti accostamenti.
 
Il corso ha come obbiettivo quello di fornire nozioni utili anche per riconoscere e valutare le diverse tipologie di vino. Ogni serata avrà il suo tema, ecco il programma:
 
Lunedì 29 Febbraio – 4 Aprile:
Introduzione sulla vite e sul vino attraverso i secoli e la storia.
Degustazione: la tecnica. Vista, il profumo e i profumi, il gusto.

 
Lunedì 7 Marzo – 11 Aprile:
I vini bianchi e rosati: tecnica di produzione e caratteristiche sensoriali
 
Lunedì 14 Marzo – 18 Aprile:
I vini rossi: tecnica di produzione e caratteristiche sensoriali.
 
Lunedì 28 Marzo – 25 Aprile:
I vini Spumanti e speciali, distillati e passiti: tecnica di produzione e caratteristiche sensoriali.
 
Nel corso di ogni appuntamento si potranno degustare almeno 3 etichette a seconda del tema trattato, per imparare non solo la teoria ma anche la pratica, iniziando ad allenare i sensi a distinguere le sfaccettature del colore, i profumi e i sapori più forti o appena accennati, sprigionati dal nostro calice e magari fare la scelta azzeccata alla prossima cena.

Il costo di partecipazione è di euro 95 per un massimo di 25 partecipanti e comprende un set di 6 bicchieri che dovrà essere utilizzato durante le serate di corso. L’orario indicativo degli incontri è dalle 20.30 alle 23 circa.



Per informazioni e iscrizioni:
Enoteca Palazzo Mentone
Rif. Federica Cerfeda o Denise Sicali
e-mail info@enotecapalazzomentone.it – tel. 0172 489952

Sede e punto vendita:  Cherasco, in via Vittorio Emanuele 120
Punto vendita e degustazione: Torino -  Mercato Metropolitano Ex stazione di Porta Susa, in Piazza 18 Dicembre.

Per info: 0172 489952 - info@enotecapalazzomentone.it
Facebook: Enoteca Palazzo Mentone
Twitter: @palazzomentone

Facebook
Web
Twitter
Copyright © 2016 All rights reserved.
Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list