Newsletter Fornitori | DOERKEN, FORNACE LATERIZI TREZZO e GYPROC

DELTA®-FLORAXX TOP PER IL CAMPUS DI ESSLINGEN
Protezione e drenaggio con capacità di accumulo idrico nella realizzazione di una copertura piana a verde pensile
 
L’Università di Scienze Applicate di Esslingen, in Germania, sceglie Delta-Floraxx Top. Le caratteristiche del prodotto lo rendono infatti ideale per interventi come la realizzazione di una copertura piana a verde pensile sull’edificio del campus universitario.
Delta-Floraxx Top è costituito da una membrana alveolare di protezione e drenaggio con capacità di accumulo idrico. Tra i suoi plus la facilità della posa immediata ed economica: la membrana viene infatti posata a secco direttamente sul “tessuto non tessuto” o sull’impermeabilizzazione.
Un rotolo pesa circa 20 Kg e può essere facilmente manovrabile da una sola persona. Per realizzare sovrapposizioni, è sufficiente incastrare i rilievi di circa 10 cm (2 file di rilievi). Ogni rotolo misura 2 metri x 20, il geotessuto è largo 2,10 metri in modo da ripristinare la continuità dello strato drenante nei punti di sormonto. Per facilitare il fissaggio tra lembi delle membrane il sistema Delta-Floraxx Top è provvisto di connettori in plastica per mantenere in posizione la membrana prima della posa del terreno. 

Una membrana dalla triplice funzione
Delta Floraxx-Top garantisce innanzitutto la protezione dell’impermeabilizzazione grazie alla struttura alveolare in HDPE con rilievi ottagonali altamente resistenti alla compressione (200kN/m2); in secondo luogo,  grazie al tessuto non tessuto in polipropilene applicato direttamente alla membrana, l’acqua di infiltrazione del terreno viene filtrata e drenata attraverso l’intercapedine da 20 mm creata dalla struttura alveolare; infine, l’acqua di infiltrazione dal terreno riempie la parte cava dei rilievi della membrana assicurando una riserva idrica per il terreno di ca. 7 l/m2.
Nell’intervento di Esslingen per applicazione di verde pensile si è partiti dallo strato inferiore con l’inserimento di un manto impermeabile a base bituminosa, cui ha fatto seguito un successivo strato protettivo di scorrimento il tessuto non tessuto in poliestere da 300g/m2 e infine Delta-Floraxx Top.
Dopo aver completato la posa in opera del sistema Delta Floraxx-Top, si posiziona direttamente sul tessuto non tessuto drenante un adeguato substrato di terreno per il manto vegetale. In questo caso è stato pompato direttamente sul tetto uno strato di circa 10 cm di terreno costituito da un mix di materiale alleggerito (terreno+ pozzolane). Il manto vegetale, è stato realizzato semplicemente seminando germogli di piante semi-grasse (tipo sedum) in grado di attecchire facilmente al substrato di terreno utilizzato.



 
La gamma dei predosati a Marchio Made
 
Lo scorso anno, la Fornace Laterizi di Trezzo ha compiuto i suoi primi sessant’anni di attività. Un percorso che dalla produzioni dei classici mattoni nel tempo si è fortemente evoluto e differenziato, sia nella produzione di laterizi, sia verso una moderna linea di prodotti nel settore dei componenti edilizi essenziali. Nasce così, circa quindici anni fa, la Linea Forte, una gamma completa di prodotti predosati per malte da intonaco, allettamento, murature a vista, sottofondi e calcestruzzi, che negli ultimi tre lustri hanno avuto modo di farsi apprezzare dagli operatori edili qualificati sia per l’elevato standard qualitativo, sia per l’attenzione al confezionamento.
Proprio per questa garanzia di qualità Gruppo Made ha affidato a Fornace Laterizi di Trezzo la realizzazione di tre fra i suoi più apprezzati prodotti a Marchio: il Mix per Sottofondo, il Betoncino e la Malta Bastarda.

Mix per Sottofondo
Particolarmente indicato nella realizzazione di sottofondi per pavimenti interni ed esterni,  nelle caldane per la protezione delle guaine e nei getti copri tubazioni, il Mix per Sottofondo è un composto predosato che viene utilizzato con successo anche nella realizzazione dei giardini pensili e per pavimenti radianti di riscaldamento e raffreddamento.  La composizione della curva granulometrica e l’appropriato dosaggio del legante, permettono l’ottenimento di un impasto di consistenza “terra umida”, adatto a essere veicolato anche tramite pompa pneumatica. I sacchi sono da 25 kg.

Betoncino
Conglomerato cementizio strutturale, ottenuto dal predo saggio di selezionati inerti silicei e di legante ad alta resistenza, trova le sue principali applicazioni nella realizzazione di basamenti per fondazioni, rampe di scale, sottomurazioni e nella realizzazione di massetti in calcestruzzo. Le sue proprietà di alta resistenza meccanica e l’assoluta costanza prestazionale sono garantite da innovativi impianti di dosaggio automatico. I sacchi sono da 25 kg.

Malta Bastarda
Anche questo prodotto, proposto in confezioni da 25 kg., è ideale nella realizzazione di intonaci interni ed esterni, murature portanti e murature di tamponamento. La Malta Bastarda a presa idraulica realizzata per Gruppo Made è  predosata e pronta all’uso, con la sola aggiunta di acqua. Grazie alla selezione di eccellenti materie prime e al sapiente dosaggio, che favorisce una semplice ed efficace lavorabilità, il prodotto garantisce una elevata resistenza meccanica alla compressione.



 
Qualità dell’aria interna, una nuova sfida per l’edilizia italiana
 
Tutti noi passiamo circa il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi (scuola, casa, ufficio, palestra, ecc.), all'interno dei quali la qualità dell'aria lascia spesso a desiderare. Respiriamo quindi inconsapevolmente diverse sostanze inquinanti, prima fra tutte la formaldeide, presente in diversi materiali tipo colle o resine utilizzate per la realizzazione di mobili, vernici, detersivi, profumi o anche nel fumo rilasciato dalle sigarette.

Queste sostanze nocive, invisibili ad occhio nudo, possono causare problemi per la nostra salute: mal di testa, irritazione agli occhi e senso di affaticamento.
Per migliorare la qualità dell'aria degli ambienti in cui viviamo Saint-Gobain Gyproc ha sviluppato Activ'Air®, tecnologia brevettata svolge un ruolo eccezionale: assorbe e neutralizza sino al 70% della formaldeide (uno dei principali composti organici volatili VOC) contenuta nell'aria degli ambienti chiusi.
Le soluzioni costruttive in cartongesso Saint-Gobain Gyproc con tecnologia Activ’Air® sono utilizzate sia nelle nuove costruzioni sia, soprattutto, nelle ristrutturazioni. Ad esempio Habito Activ’Air®  è il primo sistema a secco in cartongesso pensato e dedicato alle ristrutturazioni domestiche, per la divisione tra appartamenti o per dividere, ad esempio, la cucina dalla zona giorno. Habito Activ'Air® assicura un ottimo isolamento termo-acustico, resistenza ai carichi e finitura estetica. L’insieme delle prestazioni di Activ’Air® è stato convalidato da test effettuati dal CSTB e da Eurofins, laboratori indipendenti nel settore delle bioanalisi ambientali, agroalimentari e farmaceutiche, particolarmente rinomati a livello internazionale.

Bollette esagerate? I vicini fanno troppo rumore?
Ecco due nuove soluzioni appena uscite sul mercato: Habito Clima Activ’Air® e Habito Silence Activ’Air®.  La prima è una lastra in cartongesso accoppiata con un isolante in lana di vetro, ideale per il massimo comfort termico e per risparmiare sulle spese di riscaldamento e climatizzazione, la seconda soluzione è invece caratterizzata dall’accoppiaggio con una speciale gomma acustica in EPDM, adatta per chi cerca un elevato isolamento acustico.

Copyright © 2015, All rights reserved.