Copy
Apri la news sul Web
DAL CENTRO EDILE ANTONINI UN’OFFERTA DI FORMAZIONE
Sono 14 i corsi dedicati alla sicurezza sul lavoro che compongono il nuovo servizio riservato ai clienti, ma anche ai vari collaboratori dei magazzini edili. Un esempio di innovazione anche nella scelta dell’offerta, per una impresa della distribuzione sempre più attenta alle nuove opportunità di business
 
Grazie a un accordo con ANFOS (Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul Lavoro) il Centro Edile Antonini – Gruppo Made di Milano è diventato anche Centro di Formazione per la Sicurezza. Alla tradizionale offerta commerciale, Simone Brambilla e il suo Staff aggiungono quindi la formazione professionale, attraverso un programma di quattordici corsi specifici, dedicati ad altrettanti temi relativi alla sicurezza nei luoghi di lavoro. La formazione per la sicurezza è rivolta a due precisi target. Il primo sono i collaboratori interni ed esterni delle rivendite edili; il secondo è rappresentato dai clienti delle rivendite stesse. L’obiettivo è comune: ridurre e magari anche contribuire a eliminare l’annoso problema degli infortuni nei luoghi di lavoro, troppo spesso causati da eccessiva sufficienza e dalla scarsa conoscenza e applicazione delle più elementari norme sulla sicurezza. Nello specifico, i quattordici corsi riguardano:
Formazione Base, destinato a tutti i dipendenti operanti in azienda, sia che lavorino in ufficio, sia nella produzione o in cantiere.
Primo Ingresso, riservato agli operatori che, per la prima volta, accedono al settore dell’edilzia.
Corso “R.L.S.”, destinato al lavoratore eletto dai lavoratori come “Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza”.
Antincendio, riservato ai lavoratori identificati per la mansione di addetto alla squadra antincendio. Questo ruolo è obbligatorio per legge.
Lavori in quota, per tutti gli operatori che lavorano a un’altezza superiore ai 2 metri. Oltre agli accorgimenti base, verranno anche affrontati i requisiti dei Dispositivi di Protezione Individuale di terza categoria.
Direttore tecnico e Capo cantiere, riservato non solo a queste figure professionali, ma anche al datore di lavoro in edilizia.
Corso Funi, riservato agli operatori che effettuano lavori temporanei in quota con l’impiego di sistemi di accesso a posizionamento mediante funi.
Corso “RSPP” datore di lavoro, destinato all’imprenditore che intende svolgere direttamente il ruolo di Responsabile Servizio Protezione e Prevenzione.
Movimentazione Manuale dei Carichi, rivolto a tutti i lavoratori che effettuano operazioni di trasporto anche collettivi. Sono comprese anche le operazioni di sollevamento, tiraggio e deposito, movimentazione e trasporto dei materiali. Verifica dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e loro corretto utilizzo.
Spazi Confinati – Sospetti di Inquinamento, riservato a tutti coloro – operatori, responsabile servizio protezione e prevenzione e coordinatori - che desiderano approfondire le problematiche legate agli interventi in spazi confinati con o senza il sospetto della presenza di materiali inquinanti.
Carrellisti, destinato a tutti gli operatori che utilizzano carrelli elevatori con o senza uomo a bordo.
Macchine Movimento Terra, rivolto agli operatori che utilizzano, per esempio, escavatori e pale gommate o cingolate.
Piattaforme Mobili, pensato per coloro che necessitano di utilizzare piattaforme mobili ed elevatori, con o senza stabilizzatori.
Gru a Bordo, dedicato a tutti gli autisti che dispongono di una gru a bordo del mezzo di lavoro per il sollevamento e la movimentazione dei carichi.
 
Centro Edile Antonini - Gruppo Made si pone quindi all’avanguardia fra le imprese della distribuzione edile nazionale con un servizio di grande utilità, un’offerta formativa che non ha eguali in Italia nello specifico settore. E ci auguriamo sarà anche il preludio a un più vasto interessamento da parte di tutte le rivendite Made che potranno approfondire il senso di questa esperienza e diventarne promotori nella loro zona di competenza.
Gruppo Made, da parte sua, si sta già attivando per estendere la convenzione a tutte le nostre rivendite che, appunto, saranno interessate a offrire sicurezza e formazione ai propri addetti e ai propri clienti.

Ancora una volta, insieme, in Made, è meglio.
 
Copyright © 2015 Made Italia srl, All rights reserved.
Email Marketing Powered by Mailchimp