Copy
Comunicato Stampa n.2/2012 Villa Favorita

Comunicato Stampa - Villa Favorita 2012

Ad un mese dall’apertura dei cancelli di Villa Favorita 2012, l’elenco delle aziende partecipanti è praticamente completo.
Sono al momento 136 i produttori che presenteranno i propri vini ad un pubblico competente e curioso nei giorni 24, 25 e 26 marzo.
Sono 6 le nazioni europee coinvolte nella iniziativa: l’Italia conta 98 produttori, la Francia 19, la Spagna 8, l’Austria 7, la Slovenia 3.
A chiudere la Repubblica Ceca con una azienda.

L’importante evento è il culmine di una intensa attività che il gruppo VinNatur conduce durante tutto l’anno, e che comprende conferenze, seminari, incontri tecnici e manifestazioni in tutta Europa per la promozione dei vini naturali. Di rilievo quest’anno la partecipazione di un folto gruppo di produttori spagnoli, che non mancheranno di proporre una originale visione dei vini di terroir di una delle nazioni più dinamiche del Vecchio Continente. 

La selezione delle aziende partecipanti avviene con criteri molto rigidi. Un comitato ristretto valuta le caratteristiche organolettiche dei vini e l’aderenza dei campioni alla filosofia di fondo del gruppo. I vini che superano questo primo esame sono poi sistematicamente analizzati da un laboratorio esterno che verifica l’eventuale presenza di residui di pesticidi, diserbanti o altri componenti potenzialmente nocivi. Viene inoltre misurata la quantità di anidride solforosa presente. Solo le aziende in linea sono ammesse a Villa Favorita.
A nostra conoscenza è questo l’unico Salone di vini naturali ad applicare un protocollo così preciso, a garanzia del consumatore finale e dei produttori che in vigna e in cantina
operano con criteri che escludono totalmente l’uso di prodotti di sintesi.
Tutte le informazioni e le eventuali novità sono disponibili nel sito dell’evento
Copyright © 2012 Associazione VinNatur, All rights reserved.