Copy
CHECK UP AZIENDALE, il punto di ri-partenza
In questo momento, mi rendo conto, siete già tutti sulle spine, giustamente, per l’alta probabilità che la conseguenza sarà, come sempre, il problema della liquidità. Lo temiamo tutti, lo teme tutta la filiera non solo la distribuzione tradizionale. Siamo come il marinaio che in mezzo alla burrasca è già pronto col secchio in mano per iniziare a togliere l’acqua che potrebbe affiorare, ma contemporaneamente pensa quale sia l’approdo più vicino. La burrasca passerà, l’acqua la toglieremo. Progettare, proprio in questi momenti, non è però meno importante. Il nostro approdo sicuro è, e sarà sempre, elevare la competitività e la marginalità della nostra azienda. Non si fa in due mesi, ma il processo di miglioramento non si deve interrompere perché ogni anno, con qualunque tempo, si riparte da zero. Come anticipato in una recente newsletter, vi riproporremo in sintesi i servizi Made che possono fare comodo a chi vuole migliorare la propria azienda. Think positive.
THINK POSITIVE |  IL CHECK UP AZIENDALE  
 
Oggi vi rammenterò del CHECK UP AZIENDALE , essenziale, fondamentale, perché rileva e quantifica i plus ed i minus della vostra azienda a tutto tondo.

Il CHECK UP AZIENDALE, coinvolge le tre principali sfere della gestione d'impresa - l'aspetto finanziario, quello degli acquisti e quello commerciale – e porta ad individuare le criticità che possono rallentare o compromettere la competitività d'impresa.

Il Check Up Commerciale, è un servizio esclusivo di Gruppo Made, ed è quello che tocca il cuore del business, che entra più nel vivo nelle dinamiche delle aziende. Da un lato raccogliamo le aspettative dell’imprenditore, quella cosa che vi piace tanto che è la vision :) e dall’altro misuriamo le forze in campo in termini di personale, procedure, tecnologia e punto vendita. La sostanza da ricercare è il reale livello di competitività dell'azienda, valutato integrandolo nel contesto dei propri competitor. Il Check up commerciale, nel suo documento di sintesi finale, evidenzierà il percorso di miglioramento che si consiglia di fare tenendo conto anche dell’investimento disponibile per raggiungere gli obiettivi desiderati. Il Check Up Commerciale, potrebbe interessare anche le aree espositive del punto vendita inteso sia come libero servizio, che come showroom: expertise che sarebbero poi sviluppati da figure specifiche esperte di settore.

Il Check Up Finanziario, parte dalla pura analisi dei bilanci. Da un lato ci dice come ci vedono gli altri, istituti di credito e fornitori e dall’altro ci fornisce un quadro di come l’azienda sia posizionata nel contesto della distribuzione edile e su quali leve sia preferibile intervenire. Al termine di quest’analisi, il servizio fornisce un documento di sintesi e di valutazione.

Il Check Up Acquisti è l'analisi dell'acquistato che permette di profilare la mappa acquisti dell’azienda per individuare sovrapposizioni, inefficienze, misurando anche la premialità che l’azienda potrebbe ricavare modificando le proprie abitudini. Oltre che per i materiali tradizionali, il servizio può essere esteso ai prodotti di finitura, cercando di ottenere anche, qualora il lay out lo consentisse, la profittabilità per brand a metro quadro.

Il CHECK UP AZIENDALE è la base per il miglioramento della competitività dell’azienda. L’obiettivo è la definizione di un percorso che può durare anche due\tre anni ma che segue una traiettoria coerente funzionale alla diminuzione dei minus più limitanti e\o al miglioramento dei plus più determinanti. Il tutto relativamente a persone, processi, tecnologia e punto vendita.

Il  Check Up Aziendale può essere richiesto anche solo parzialmente in una delle sue componenti: commerciale, finanziario e acquisti. Nell'area riservata sotto l'area DOCUMENTI \ MADE CHECKUP trovate la scheda per richiedere il servizio oppure cliccate qui previa autenticazione al portale.

Ogni tipologia di Check UP è gratuita.

Se vuoi saperne di più contattami o scrivici a marketing@gruppomade.com.

Teniamo duro.

CLAUDIO TRONI
DIREZIONE MARKETING & COMUNICAZIONE
Seguici su Facebook
Instagram
LinkedIn
Visita il nostro sito web

Copyright © 2020 Made Italia S.p.A., All rights reserved.
Email Marketing Powered by Mailchimp