Copy
Dalla Filiera delle Costruzioni, 4 proposte al Governo
Carissimi,

come anticipato in una recente newsletter, Made è stata parte attiva al tavolo che ha redatto la proposta d’interventi immediati inviata al Governo per salvaguardare la filiera delle costruzioni .

Gianluca Bellini, Direttore Generale Made “ il mercato delle costruzioni come sempre dopo periodi traumatici,  sarà il primo a ripartire. Ma la ripartenza deve poter trovare soggetti “in salute” e pertanto la prima medicina è una iniezione di liquidità”

Secondo Luca Berardo, Presidente di Sercomated “Queste nostre proposte vanno raccolte subito, perché non c’è più tempo. C’è un’urgenza stringente di accogliere la nostra proposta, perché altrettanto serio è il nostro impegno a ripartire, ma soddisfare i quattro punti è la precondizione indispensabile per essere in grado di fare la nostra parte nella ripartenza”
 
 
Ebbene vediamoli questi 4 punti che la filiera delle costruzioni ha inviato al Governo :
  1. Moratoria immediata delle scadenze di pagamento e fiscali di tutta la filiera delle costruzioni per i mesi di marzo, aprile e maggio per un periodo di dodici mesi con le opportune coperture a garanzia dello Stato
  2. Sospensione immediata del rating bancario per il periodo marzo – dicembre 2020 per tutte le aziende afferenti al settore delle costruzioni e dell’edilizia in generale
  3. Trasformazione immediata di linee di autoliquidante (SBF) in linee di cassa (conto corrente)
  4. Aumento immediato delle linee di credito in essere nella misura del 50% del totale a tassi agevolati
A sottoscrivere il documento contenente queste proposte sono le associazioni di categoria Federcomated, Assoposa , Assodimi , Assonolo, Made, BigMat, Deus, 4Bild, Orsolini e Zanutta.

La nostra proposta si integrerà con le altre di Ance e Federcostruzioni per costruire un fronte unico, visto che, la filiera dell’edilizia - produzione, distribuzione, trasporto, progettazione, costruzioni -  genera per il nostro Paese 120 miliardi di fatturato all’anno e dà lavoro a circa 1 milione di persone crediamo proprio debba essere ascoltata.

Teniamo duro.
 
CLAUDIO TRONI
DIREZIONE MARKETING & COMUNICAZIONE

Copyright © 2020 Made Italia S.p.A., All rights reserved.
Email Marketing Powered by Mailchimp